:: QUESTIONARIO PER UN’ANALISI GRATUITA: AUMENTARE LE VENDITE DEL SITO E-COMMERCE (OFFERTA VALIDA FINO AL 31 LUGLIO 2010)

Hai un sito e-commerce e desideri aumentare il numero di visite e di vendite, fidelizzare i clienti e fare conoscere la tua attività a nuovi utenti, incrementare il tuo successo in Internet?

Communication Village offre la possibilità di ottenere un’analisi completamente gratuita del tuo sito di e-commerce e e delle attività di marketing e comunicazione svolte nel Web.

Dopo avere compilato il questionario, scaricabile facendo click sul link sottostante, spediscilo via e-mail a info@communicationvillage.com: accorderemo un appuntamento di un’ora mediante Skype (account: communication_village) e ti indicheremo i problemi principali della tua attività su Internet e le possibili soluzioni.

L’iniziativa non è in alcun modo vincolante all’acquisto di ulteriori servizi in cui Communication Village è specializzata.

La presente offerta è valida fino al 31 luglio 2010.

Scarica ora il questionario >>
AUMENTARE LE VENDITE DEL SITO E-COMMERCE (ANALISI GRATUITA)
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Domande contenute nel questionario:

1. Quando è stata realizzata l’ultima versione del sito?

2. Nella realizzazione dell’ultima versione del sito quali obiettivi sono stati posti? Sono stati raggiunti?

3. Quanto è soddisfatto del sito attuale? (Un voto da 1 a 10)

4. A Suo avviso, quali sono i principali punti di debolezza e i punti di forza del sito?

5. Quali obiettivi vorrebbe raggiungere con il sito?

6. A Suo avviso, quanto sono importanti questi aspetti in un sito? (Un voto da 1 a 10)

  • Qualità grafica ed estetica
  • Chiarezza della struttura
  • Schede dei prodotti esaurienti
  • Informazioni complete sull’Azienda
  • Area contatti efficiente
  • Funzionalità e sicurezza del sistema d’acquisto:
  • Aree a disposizione degli utenti per lasciare commenti, opinioni, recensioni di prodotti, ecc.:

7. Il server e tutte le tecnologie del sito funzionano bene? Hanno mai dato problemi?

8. Quali sono i siti dei competitor diretti più temuti? (Indicarne almeno 3 sotto forma di URL)

9. In cosa il Vostro sito è differente rispetto a quelli di tutti i competitor?

10. Il sito è ben posizionato nei motori di ricerca? (Un voto da 1 a 10)

11. Perché un cliente dovrebbe acquistare sul Vostro sito anziché su un altro sito?

12. Quanto è disponibile il Vostro personale a rispondere alle richieste dei clienti? (Un voto da 1 a 10)

13. Quanto ritenete che il Vostro personale sia rapido nelle risposte e nella risoluzione dei problemi? (Un voto da 1 a 10)

14. Specificamente, ci sono persone dell’Azienda a cui è assegnato uno dei seguenti compiti (mettere una crocetta su ogni compito per cui è assegnata esplicitamente almeno una persona; lasciare invariato se il compito non è svolto da alcuna persona in particolare):

  • aggiornare il sito
  • prendere gli ordini
  • evadere gli ordini
  • occuparsi della customer satisfaction

15. È in grado di gestire i reclami e le lamentele in modo efficace? (Un voto da 1 a 10)

16. L’evasione degli ordini avviene sempre in modo rapido ed efficiente? (Un voto da 1 a 10)

17. I tempi di consegna sono rispettati?

18. Il cliente è in grado di conoscere in tempo reale lo stato dell’evasione dell’ordine in ogni sua fase? Se ha risposto affermativamente, in che modo?

19. Avete un sistema di statistiche delle visite al sito?

20. Sapete quali sono le pagine più visitate e i percorsi più frequenti fatti dagli utenti nella loro permanenza sul sito?

21. Sapete con precisione da dove provengono le visite al sito?

22. Avete un’idea chiara su quali azioni attuare in relazione ai dati statistici che riguardano le visite al sito?

23. Conoscete le caratteristiche dei clienti che hanno acquistato mediante il sito (es. età, sesso, professione, interessi, ecc.)?

24. Siete in grado di produrre statistiche precise sui gusti e sugli interessi d’acquisto dei Vostri clienti e di sfruttarle per strategie future?

25. Effettuate promozioni di prodotti? In che modo?

26. Ritenete che i prezzi dei Vostri prodotti siano concorrenziali?

27. Come definireste l’offerta dei prodotti a catalogo?

  • Offerta di quasi tutti i prodotti attualmente presenti sul mercato di riferimento
  • Ampia offerta di prodotti presenti sul mercato di riferimento
  • Offerta selezionata di prodotti del mercato di riferimento
  • Offerta di prodotti di nicchia

28. Avete dei metodi di fidelizzazione (es. punti fedeltà, bonus, sconti maturati ogni tot acquistato, ecc.)? Se sì, quali?

29. Avete fatto campagne pubblicitarie on line? Se sì, quando e presso quali siti? Che tipo di pubblicità erano? Es. banner su vari siti; pubblicità con contenuti arricchiti (es. interstitial in siti news, infotainment, giochi sponsorizzati, video, pubblicità interattive, ecc.); e-mail pubblicitarie; Google Adwords; altro.
Che risultati hanno dato?

30. Siete presenti in qualche portale di comparazione dei prezzi? Se sì, quali?

31. Utilizzate anche social network come Facebook o Twitter per informare delle Vostre proposte? Se sì, quali? Inoltre, la Vostra presenza sui social network Vi ha permesso di vendere di più?

32. Informate i clienti acquisiti delle nuove iniziative e proposte? Come?

33. Dopo la vendita di un prodotto viene mantenuto un contatto attivo con il cliente? Come?

34. Avete un servizio di newsletter? Se sì, quali contenuti inviate e a quale frequenza? Quanti sono gli iscritti attualmente?

35. Avete mai ricevuto lamentele da parte dei Vostri clienti? Se sì, quali sono le più frequenti?

36. In che modo i clienti possono farVi pervenire le loro impressioni? (Es. e-mail, modulo sul sito, numero di telefono dedicato alla customer care, altro.

37. Il sito permette al cliente di partecipare attivamente lasciando idee, opinioni, valutazioni, ecc.? Se sì, in che modo?

38. I Vostri responsabili di marketing conoscono bene le caratteristiche del mezzo Internet e del Web marketing in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e le opportunità?

  • Hanno una cultura specifica su Internet e il Web marketing molto avanzata
  • Conoscono Internet in modo discreto, ma hanno delle lacune nel Web marketing
  • Conoscono abbastanza poco sia Internet che il Web marketing
  • Non hanno competenze su Internet e il Web marketing

39. I Vostri responsabili di marketing quanto conoscono le opportunità del Web 2.0, dei social network (social media marketing) e dei metodi di marketing non convenzionale, indispensabili oggi per sfruttare in modo pieno e vincente il Web per il marketing aziendale?

  • Conoscono bene il Web 2.0 e il marketing non convenzionale e i vantaggi che possono portare al marketing e al commercio aziendale
  • Sanno a grandi linee cosa sono il Web 2.0 e il marketing non convenzionale e quali vantaggi possono portare, ma non sanno applicarli concretamente all’Azienda
  • Conoscono abbastanza poco sia il Web 2.0 che il marketing non convenzionale
  • Non hanno nessuna competenza sul Web 2.0 e sul marketing non convenzionale

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