:: OPEN DAY #05 – USARE FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE E ALTRI SOCIAL NETWORK PER IL MARKETING AZIENDALE

In che modo i social network, come per esempio Facebook, Twitter, YouTube, FriendFeed, LinkedIn, MySpace, ecc. possono essere un veicolo per la comunicazione d’impresa e divenire uno strumento per realizzare il marketing aziendale?

Nell’era del Web 2.0, gli utenti di Internet si definiscono prosumer, ovvero contemporaneamente producer e consumer. Producer perché il contenuto è generato anche dagli stessi utenti (User-Generated Content  o UGC) mediante testi (recensioni, opinioni, domande che originano matematicamente risposte), video e fotografie, che gli utenti caricano e condividono; contenuti quindi certamente non convenzionali e in alcuni casi con notevole potere virale. Consumer perché l’utente assume il ruolo di consumatore laddove si è convinto circa l’acquisto di prodotti o servizi.

La comunicazione e il marketing aziendale effettuati tramite social network, a costi incomparabili rispetto alle costose campagne pubblicitarie tradizionali in TV, via radio, su quotidiani e riviste e anche il web (es. banner e link a pagamento), stabiliscono quindi un rapporto forte tra l’azienda e i clienti (fidelizzati, nuovi e potenziali), con l’indiscutibile vantaggio di segmentare con precisione le informazioni per target di utenti.

L’OPEN DAY #05 di Communication Village è dedicato all’analisi dei principali strumenti messi a disposizione dai social network più diffusi.

Le tematiche affrontate:

  • perché e in che modo i social network possono cambiare, anche radicalmente, la gestione della comunicazione e del marketing delle aziende;
  • scegliere il target di utenti più adeguato ai prodotti e ai servizi dell’azienda;
  • Facebook: fan page con landing page, gruppi, pagina personale orientata alla comunicazione d’impresa e al marketing aziendale, quiz per promuovere prodotti e servizi;
  • Twitter e la filosofia del microblogging: follower, following, preferiti, tweet e retweet, liste, hashtag, URL shortener (come abbreviare gli indirizzi di pagine web), messaggi diretti, portali dedicati agli utenti di Twitter;
  • YouTube e la comunicazione tramite video: canale aziendale, playlist tematiche, video tag, contest e give away, preferiti;
  • FriendFeed: pagina aziendale, pagina personale orientata alla comunicazione d’impresa e al marketing aziendale, gruppi, messaggi diretti, risposte a discussioni;
  • LinkedIn e la community dei professionisti: cercare e creare nuovi contatti per tipologia di azienda, gruppi, eventi, divulgare contenuti associando gli account WordPress, Slide Share, Twitter e del blog aziendale o personale, applicazioni (sondaggi, Google Presentation, Box.net, Company Buzz, Reading List by Amazon, My Travel, ecc.);
  • MySpace e il target dei più giovani;
  • strumenti online per pubblicare contemporaneamente su più social network un contenuto;
  • pro e contro di ciascun social network.

Per soddisfare in modo esaustivo le richieste, consigliamo di prenotare l’orario desiderato entro martedì 29 giugno 2010 (da scegliere tra le ore 10 e le ore 19 di mercoledì 30 giugno 2010, salvo fasce orarie già prenotate) in cui desiderate essere contattati: è sufficiente chiamare il numero 0382.554425, inviare un’e-mail all’indirizzo info@communicationvillage.com oppure contattarci direttamente via Skype (account: communication_village).

L’incontro, svolto in sessione one-to-one, ha la durata complessiva di un’ora e si terrà via Skype per consentire di limitare le spese logistiche che gli spostamenti comportano senza compromettere la qualità dell’esposizione dei contenuti e il dialogo.
A ciascuna sessione partecipa una singola azienda o un singolo professionista.
L’incontro è interamente gratuito.

Usare Facebook, Twitter, YouTube e altri social network per il marketing aziendale

OPEN DAYS DI COMMUNICATION VILLAGE

Communication Village apre le porte a tutte le aziende, private e pubbliche, e ai professionisti dei settori comunicazione e marketing.
Dal 26 maggio al 23 giugno 2010, tutti i mercoledì (tranne mercoledì 2 giugno, con posticipazione a giovedì 3 giugno) dalle 10 alle 19.

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