:: RESOCONTO DELL’OPEN DAY #03: “AUMENTARE LE VENDITE CON INTERNET E IL WEB: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE?” (9 e 10 GIUGNO 2010)

Tutte le imprese, oggi, danno per scontato che l’utilizzo di Internet e del web è indispensabile per migliorare la performance e il business aziendale sul mercato. Il problema è che manca la chiarezza di idee in merito alla scelta delle azioni e degli strumenti da impiegare per ottenere risultati significativi nel marketing e nelle vendite.

Nei numerosi incontri del terzo OPEN DAY, dedicato proprio alle attività pratiche che possono essere effettuate per ottenere un apprezzabile incremento delle vendite e della presenza sul mercato, è emerso come l’idea di web marketing prevalente sia legata a un modello precedente al 2000. In sostanza, larga parte dei responsabili aziendali incontrati ritiene che il semplice sito web sia già in parte sufficiente a porre un’azienda in una posizione privilegiata nello sfruttamento delle opportunità di Internet. Per quanto concerne le azioni da svolgere per guadagnare una migliore visibilità, si punta soprattutto al posizionamento sui motori di ricerca (attività SEO), ma senza avere una buona consapevolezza di come raggiungere il migliore risultato. Per quanto riguarda le campagne di web marketing, prevale la classica logica del banner tradizionale (o eventualmente con creatività arricchita) da collocare su siti o portali. Minore sembra essere la fiducia verso le soluzioni di advertising proposte da Google, come AdSense e AdWords, il cui funzionamento non è risultato quasi mai chiaro. Il DEM (Direct Email Marketing), con la variante delle newsletter, è un altro modello di comunicazione di marketing apprezzato, anche perché riproduce il modello tradizionale dell’invio di opuscoli e materiali informativi direttamente al destinatario dell’azione pubblicitaria.

È risultata mediamente scarsa la conoscenza del social media marketing e in generale del marketing nel Web 2.0, quasi sempre identificato con il solo Facebook tra tutti i social network. La tendenza a credere che il social media marketing si riduca a creare una pagina (“Fan Page”) su Facebook da aggiornare di tanto in tanto è abbastanza diffusa.

Gli incontri hanno presentato ai partecipanti una panoramica sulle principali opportunità offerte oggi da Internet al marketing, con un’analisi dei benefici apportati da ciascuna soluzione. Le perplessità emerse rimangono legate, soprattutto, all’aspetto operativo: quasi sempre le aziende piccole e medie non dispongono di risorse umane da formare o di personale specializzato al quale demandare la gestione della comunicazione di marketing non direttamente orientata all’azione di vendita.

La decisione di demandare ad agenzie specializzate il lavoro di pianificazione e di esecuzione delle attività di web marketing sembra essere quindi vincolata a due fattori chiave: la comprensione precisa dei benefici, che tuttora rimane abbastanza opaca, e il fattore costo. Quest’ultimo rimane il più grosso problema, dal momento che il marketing su Internet resta confinato ancora in una dimensione di nicchia e, anche nei casi in cui l’impresa disponga di un solido impianto di e-commerce, il management ritiene quasi sempre che questo possa bastare così com’è e che non occorrano ulteriori investimenti di comunicazione e marketing. Costruire pacchetti e soluzioni di web marketing capaci di garantire buoni risultati a costo contenuto può rappresentare allora la chiave di volta per portare le aziende piccole e medie a migliorare la qualità e l’efficacia del loro Internet marketing.

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Prossimo appuntamento online gratuito per aziende, private e pubbliche, e professionisti dei settori comunicazione e marketing ->
OPEN DAY #04: “Enterprise 2.0: il Web 2.0 e l’impresa. Gli strumenti attuali di Internet al servizio dell’azienda?” (mercoledì 23 giugno 2010).

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OPEN DAYS DI COMMUNICATION VILLAGE

Communication Village apre le porte a tutte le aziende, private e pubbliche, e ai professionisti dei settori comunicazione e marketing.
Dal 26 maggio al 30 giugno 2010, tutti i mercoledì (tranne mercoledì 2 giugno, con posticipazione a giovedì 3 giugno) dalle 10 alle 19.

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