:: RESOCONTO DELL’OPEN DAY #02: “SOCIAL MEDIA MARKETING E MARKETING NEL WEB 2.0: QUANTO È EFFICACE E COME SI ATTUA?” (1 e 3 GIUGNO 2010)

L’OPEN DAY #02 è stato incentrato su effetti e metodologie del social media marketing, il nuovo strumento di comunicazione e marketing che le aziende possono sfruttare per potenziare la propria visibilità e stabilire nuove relazioni con clienti, partner e fornitori. Tematiche di grande attualità, che hanno suscitato l’interesse di numerosi responsabili aziendali, al punto da imporre il raddoppio dei tempi previsti per le sessioni di consulenza (oltre a giovedì 3 giugno 2010, sono state accettate prenotazioni anche per martedì 1° giugno 2010).

Dalle conversazioni con i professionisti che hanno partecipato è emerso che l’interesse intorno a questo nuovo modo di concepire il marketing e la comunicazione è fortissimo e che, se da una parte c’è consapevolezza dell’utilità e dei benefici che l’applicazione del social media marketing – e più in generale del marketing del Web 2.0 – può portare all’economia aziendale, dall’altra sono emerse le difficoltà tipiche dell’adozione di nuove tecniche: mancano in azienda le risorse specializzate che possono svolgere correttamente il lavoro. In altri termini, si capisce bene quali risultati si possono ottenere, ma non ci sono le figure professionali in grado di svolgere le complesse attività di comunicazione e relazione attraverso i social network.

Non c’è da stupirsi se la disponibilità espressa dalle aziende a cercare e assumere nuovo personale dedicato proprio a queste mansioni è apparsa minima. In tempi di crisi, infatti, le piccole e medie imprese stentano a stanziare investimenti cospicui in figure professionali interne che ricoprono ruoli meno ordinari. Peraltro, il social media marketing costituisce una pratica troppo sperimentale e innovativa, per cui riuscire ad accertare le reali competenze di un neoassunto in questo campo rimane ancora estremamente difficile, con il rischio di fare un investimento privo di ritorno effettivo.

In questo senso, le imprese che già dispongono di personale specializzato nella comunicazione e nel marketing valutano con interesse la possibilità di una formazione specialistica, mentre quelle che non hanno vere e proprie risorse dedicate al marketing o che non possono distoglierle dai compiti ordinari su cui sono concentrate preferiscono orientarsi verso l’acquisto del servizio presso un’agenzia specializzata. In quest’ultimo caso, i vantaggi sono la maggiore garanzia dei risultati del lavoro svolto, anche grazie a strumenti automatizzati che agevolano un monitoraggio capillare.

È infatti ben chiaro ai responsabili aziendali quanto il controllo dei risultati sia uno dei presupposti di un social media marketing efficace. Questo può essere assicurato solo da un monitoraggio sistematico e tecnologicamente evoluto dell’ambiente web di riferimento, cosa che si può ottenere solo con una dotazione di strumenti e di competenze che rappresentano un costo non giustificabile per un’azienda non specializzata.

* * *

Prossimo appuntamento online gratuito per aziende, private e pubbliche, e professionisti dei settori comunicazione e marketing ->
OPEN DAY #03: “Aumentare le vendite con Internet e il Web: cosa fare e quali strumenti utilizzare?” (mercoledì 9 giugno 2010).

* * *

OPEN DAYS DI COMMUNICATION VILLAGE

Communication Village apre le porte a tutte le aziende, private e pubbliche, e ai professionisti dei settori comunicazione e marketing.
Dal 26 maggio al 23 giugno 2010, tutti i mercoledì (tranne mercoledì 2 giugno, con posticipazione a giovedì 3 giugno) dalle 10 alle 19.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...