:: RESOCONTO DELL’OPEN DAY #01: “BLOG AZIENDALE: È UNO STRUMENTO DAVVERO UTILE ALLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA” (26 MAGGIO 2010)

L’OPEN DAY #01, con tematica portante incentrata sui blog aziendali, è stata un’occasione per riflettere insieme ad alcuni rappresentanti aziendali su come il corporate blog può diventare uno strumento rilevante e sempre più imprescindibile per il marketing e la comunicazione d’impresa.

Contrariamente alle previsioni, l’OPEN DAY #01, originariamente fissato per la sola giornata di mercoledì 26 maggio 2010, si è esteso per due giornate intere consecutive, includendo quindi anche giovedì 27 maggio 2010. Segno dell’interesse crescente verso questo argomento e dell’urgenza sentita dalle aziende di utilizzare in modo più incisivo le nuove opportunità offerte da Internet. Sebbene Communication Village abbia messo a disposizione il doppio del tempo previsto, qualche azienda non è riuscita a inserirsi. Nessun problema: abbiamo già in programma di lanciare una seconda edizione di questo evento online gratuito molto presto.

Una delle considerazioni emerse più frequentemente da parte dei responsabili aziendali durante i colloqui è stata: «Insomma, io con un paio di migliaia di euro di investimento pubblicitario posso raggiungere con certezza meno di mille navigatori. E peraltro non sono affatto sicuro che siano realmente interessati ai miei contenuti e alle mie proposte. Con un blog ben ridondato su altri social network riesco a toccare più del doppio delle persone in un paio di mesi spendendo nulla o quasi nulla?» La risposta, ovviamente, è “”.
In più, questo flusso di persone che leggono i post può essere fidelizzato, ci può essere una condivisione virale dei contenuti, uno scambio di idee con i lettori mediante i commenti e la creazione diretta di nuove relazioni con clienti e partner. In sostanza, nessuno dei partecipanti all’OPEN DAY #01 di Communication Village ha messo in dubbio che fare il blog aziendale significa beneficiare a costi minimi di una straordinaria opportunità di comunicazione d’impresa.

Allora perché sono così pochi i corporate blog?

La risposta è semplice: perché la maggior parte delle piccole e medie imprese, ma anche larga parte di quelle più grandi, non hanno internamente figure professionali capaci di gestirli. Mancano le competenze: quasi mai è presente in azienda una persona che ha la capacità di scrivere in modo adatto alle esigenze dell’impresa o, se questa persona c’è, non ha tempo da dedicare a un’attività che viene comunque considerata meno prioritaria di altre, a dispetto dei benefici che può apportare al marketing.

In questo caso, la soluzione vincente è quella di dare in outsourcing la gestione del blog. Naturalmente a condizione che non si tratti di un costo eccessivamente oneroso e che l’agenzia che si occupi di seguire lo sviluppo del blog assista l’azienda anche sul piano generale della comunicazione e del social media marketing, per scegliere e creare al meglio i contenuti da diffondere e darne massima visibilità sul web.

In alternativa, è possibile fare seguire un corso di formazione a una o più risorse umane interne all’azienda per insegnare tutto ciò che è necessario sapere su come scrivere post sul blog aziendale, tenendo conto di vari fattori come scelta delle tematiche da affrontare, scrittura per il web (titolo, descrizione, corpo della notizia), tag, keyword, riassunto, attributi con cui contrassegnare immagini ed elementi multimediali in genere, riferimento a link esterni, ridondanza su social network e social news, gestione dei commenti, ecc.

* * *

Prossimo appuntamento online gratuito per aziende, private e pubbliche, e professionisti dei settori comunicazione e marketing ->
OPEN DAY #02: “Social media marketing e marketing nel Web 2.0: quanto è efficace e come si attua?” (giovedì 3 giugno 2010).

* * *

OPEN DAYS DI COMMUNICATION VILLAGE

Communication Village apre le porte a tutte le aziende, private e pubbliche, e ai professionisti dei settori comunicazione e marketing.
Dal 26 maggio al 23 giugno 2010, tutti i mercoledì (tranne mercoledì 2 giugno, con posticipazione a giovedì 3 giugno) dalle 10 alle 19.

One thought on “:: RESOCONTO DELL’OPEN DAY #01: “BLOG AZIENDALE: È UNO STRUMENTO DAVVERO UTILE ALLA COMUNICAZIONE D’IMPRESA” (26 MAGGIO 2010)

  1. Carlo Mazzocco venerdì, 28 maggio 2010 / 06:54

    Ottimo articolo, complimenti. Cercherò di essere presente al vostro prossimo appuntamento online

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...