:: WEB MARKETING 2010: QUALI STRUMENTI E STRATEGIE VENGONO PIÙ UTILIZZATI?

(Speciale scritto per WebMasterPoint)

Il report di eMarketer, aggiornato a febbraio 2010, riporta le ultime tendenze delle aziende statunitensi in fatto investimenti, comparando le variazioni rispetto allo stesso periodo del 2009, nei piani di marketing communication, con particolare attenzione agli strumenti del Web 2.0, nella fattispecie network e pratiche di viral marketing.

Il social media marketing e le forme di marketing sociali (es. community marketing, viral marketing, ecc.) fanno registrare il maggiore aumento rispetto alle altre forme di marketing e comunicazione. È anche marcata la crescita della pubblicità on line di tipo classico (es. banner e creatività di vario tipo) in portali a contenuto prevalentemente editoriale insieme alla pubblicità attraverso video on line e alle azioni di SEO/SEM.

È quindi evidente che il trend statunitense è di puntare sul web e i diversi canali che offre, a discapito della pubblicità inserita nei prodotti dell’editoria cartacea (specialmente quotidiani nazionali e riviste generaliste) e sui media televisivi e radiofonici. Il tutto con un occhio di riguardo al ritorno sull’investimento (ROI) in un momento storico segnato dalla crisi economica, alla conservazione o fidelizzazione dei clienti, alla brand loyalty, al posizionamento, alla differenziazione dell’azienda e dei prodotti, al branding e alla customer satisfaction.

Web Marketing 2010: quali strumenti e strategie vengono più utilizzati?

*

Web Marketing 2010: quali strumenti e strategie vengono più utilizzati?

Analizzando le statistiche di eMarketer, si nota che l’hype che da tempo avvalora i social media e il Web 2.0 in generale inizia a generare particolari effetti sulle scelte dei marketing and communication manager. Contemporaneamente, però, si fa strada il mobile marketing, mercato percepito in forte evoluzione ma ancora immaturo.

>> Leggi l’articolo completo su WebMasterPoint.org.

One thought on “:: WEB MARKETING 2010: QUALI STRUMENTI E STRATEGIE VENGONO PIÙ UTILIZZATI?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...