:: TWITTER: STATISTICHE D’USO, UTENTI, COMPORTAMENTI E CONTENUTI

(Speciale scritto per WebMasterPoint)

Subito dopo Facebook, Twitter rappresenta il social network più discusso e analizzato dagli esperti di comunicazione e di Web 2.0: giunto probabilmente al massimo hype e popolarità, la sua efficacia dal punto di vista del marketing e della comunicazione pongono quantomeno una duplice interpretazione.

Una scuola di pensiero sostiene che i brevi messaggi di Twitter siano una soluzione fenomenale per riferire in tempi velocissimi informazioni promozionali, novità aziendali e notizie di interesse giornalistico.

Secondo un’altra scuola di pensiero, il rapporto segnale/rumore della massa di contenuti inviati via Twitter quotidianamente è svantaggioso per un’informazione fluida: pur scegliendo gli utenti dei quali si desiderano leggere i post, la quantità di informazioni non pertinenti ai propri interessi o alle proprie aspettative è sempre troppo alta e, mediamente (nonché ottimisticamente), un solo tweet su 10 è davvero significativo, il che farebbe in parte comprendere il tasso considerevole di abbandono del canale (il 60% degli utenti abbandona Twitter il mese successivo all’iscrizione).

Per un’interpretazione più corretta del fenomeno Twitter, abbiamo analizzato le statistiche più recenti associate al suo utilizzo partendo dall’analisi, aggiornata a marzo 2010, di Muhammad Saleem, che ha riepilogato in una serie di grafici le caratteristiche d’utilizzo del social network Twitter e dei suoi utenti.

>> Leggi l’articolo completo su WebMasterPoint.org.

Statistiche di Twitter 2007/2008/2009 (aggiornate a marzo 2010)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...