Corso di formazione aziendale – Comunicazione e marketing non convenzionale


Corso di formazione aziendale

Comunicazione e marketing non convenzionale 

Communication Village inaugura tre nuovi corsi di formazione aziendale.
Per maggiori informazioni visitare la sezione “Formazione e corsi“.

I consumatori sono sempre più attivi nella propria capacità di valutare le offerte del mercato. Grazie a Internet e ai nuovi media sono sempre più numerose le persone in grado di raccogliere in modo autonomo informazioni sui prodotti e i servizi esistenti e farsi un’idea precisa su cosa acquistare.
In questo contesto il marketing e la comunicazione tradizionale o convenzionale stanno diventando sempre meno efficaci nel raggiungere e condizionare i consumatori.
Le aziende che vogliono mantenere o migliorare la propria posizione sul mercato devono imparare a comprendere in che modo l’ambiente di marketing e i media stanno cambiando per sfruttare al meglio tutte le nuove opportunità esistenti. Le nuove logiche di marketing vincenti sono quelle del cosiddetto marketing non convenzionale o non conventional marketing, un insieme di metodi che un’azienda di successo oggi non può ignorare.
Questo corso evidenzia le ragioni per cui il marketing convenzionale non è più in grado di affrontare il mercato attuale e spiega i nuovi metodi e strumenti del marketing non convenzionale, analizzandone le modalità di applicazione più corrette ed efficaci.


Programma del corso

Introduzione

  • Dalla comunicazione one-way alla comunicazione interattiva
  • Dalla comunicazione interattiva alla comunicazione partecipativa
  • Sociologia dei nuovi consumatori (o consum-attori)
  • Il Web 2.0 e i nuovi media
  • La “Generazione V”


I problemi del marketing tradizionale

  • Inadeguatezza delle segmentazioni tradizionali
  • Progressiva riduzione di efficacia dei media classici (unidirezionali)
  • L’autonomia decisionale e la nuova competenza dei consum-attori
  • La componente tempo: l’utente fa e segue solo quello che gli interessa
  • L’overdose di informazioni e messaggi


Gli obiettivi del nuovo marketing

  • Migliore, differente > Personale
  • Fidelizzazione > Lealtà
  • Emozione > Esperienza
  • Informazione > Conoscenza
  • Monomedialità > Plurimedialità
  • Persuasione > Adesione


Gli strumenti del nuovo marketing

  • Web 2.0

          – Blog
          – Social network
          – Content sharing

  • Mondi virtuali (Second Life)
  • Mobile application
  • Referenziazione del territorio (creare strumenti che rendono il territorio


Il viral marketing (o buzz marketing)

  • Principi del viral marketing
  • Funzionamento del viral marketing
  • Case history


Il guerrilla marketing

  • Principi del guerrilla marketing
  • Funzionamento del guerrilla marketing
  • Case history


Il community marketing (o tribe marketing)

  • Principi del community marketing
  • Funzionamento del community marketing
  • Case history


Il marketing esperienziale

  • Principi del marketing esperienziale
  • Funzionamento del marketing esperienziale
  • Case history


Caratteristiche del corso

  • Durata del corso: 16 ore (maggiorabili in base alle esigenze aziendali anche mediante l’aggiunta di moduli correlati su richiesta)
  • Locazione del corso: in presenza presso la sede del Cliente

Oltre a chiamare i numeri 0382.554425 o 340.5604858, potete scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica a info@communicationvillage.com per ricevere informazioni sui particolari dell’erogazione del corso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...