Evento – Lunedì 26 maggio 2008, ore 21.30 – Formazione nell’era del Web 2.0: ricerca di nuovi approcci didattici in Second Life

Agora SL Project di Communication Village

Lunedì 26 maggio 2008, ore 21.30

Formazione nell’era del Web 2.0: ricerca di nuovi approcci didattici in Second Life

Relatori: Giovanni Dalla Bona (Imparafacile Runo in SL)
e Arianna Bernardini (Vaniglia Oh in SL)

Luogo di incontro: auditorium di Communication Village
a Wonderland Island 75, 8, 24 (Second Life)

Il Web 2.0 e lo sviluppo degli strumenti di e-learning stanno aprendo nuove opportunità di sviluppo alla formazione, rendendo possibile sia l’erogazione di corsi a distanza sempre più profittevoli, sia la creazione di strumenti di sostegno dei corsi in presenza capaci di incrementare in modo considerevole la qualità e gli esiti del percorso di apprendimento.

Il mondo virtuale di Second Life è stato di recente utilizzato come ambiente di formazione da parte di istituti di formazione, università, centri di ricerca e aziende in numerosi modi, permettendo un livello di interattività e di relazione interpersonale che nessun’altra piattaforma di e-learning finora ha messo a disposizione di discenti e docenti.

Approfondire gli orizzonti aperti da Second Life nel campo della formazione – e specificamente affrontare tematiche aperte come la didattica, i metodi, gli strumenti, le sperimentazioni, il ruolo del docente, la condivisione delle conoscenze – è oggi imprescindibile per tutti gli operatori della formazione, a tutti i livelli. Anche in considerazione del fatto che i risultati raggiunti finora in questo campo di utilizzo di Second Life sono stati finora estremamente stimolanti e convincenti.

Communication Village, agenzia di comunicazione editoriale multimediale da sempre sensibile a tutte le innovazioni offerte da Internet, ha creato una rassegna di seminari in Second Life – Agora SL Project – in cui esperti di ciascun settore trattano tematiche inerenti alla comunicazione, al marketing e alla formazione nel Web 2.0 e nei mondi virtuali.

Relatore dell’incontro di lunedì 26 maggio 2008 sarà Giovanni Dalla Bona, uno dei fondatori dello Studio Professionale Imparafacile, impegnato nel campo della Formazione Professionale, dell’Alta Formazione e della Formazione a Distanza, una delle aziende italiane che per prime hanno iniziato a sperimentare le opportunità offerte da Second Life per il mondo della formazione.

Al suo fianco Arianna Bernardini, partner dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) nel progetto pilota di insegnamento della lingua italiana ad apprendenti stranieri mediante Second Life, la quale terrà un altro seminario sulla didattica il prossimo lunedì 9 giugno alle 21.30 (“Apprendimento esperienziale – SL-experiential learning – in Second Life”).

La partecipazione all’evento è libera.

One thought on “Evento – Lunedì 26 maggio 2008, ore 21.30 – Formazione nell’era del Web 2.0: ricerca di nuovi approcci didattici in Second Life

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...